Proteggere il copyright degli articoli durante la copia con javascript

Share Button

Uno dei problemi più noiosi di un blogger è vedersi copiare gli articoli o parte di essi sul web.
Ci sono diversi metodi per ridurre le possibilità che ciò accada, come spiegato in questo articolo.

Tuttavia a volte potremmo voler lasciare agli utenti la possibilità di selezionare e copiare del testo, ma includendo al testo copiato un riferimento al nostro sito web, ottenendo un effetto molto simile a quello che accade copiando e incollando del testo preso da siti web come “angolotesti”.

Per ottenere questo risultato dobbiamo aggiungere un codice javascript particolare al nostro sito, e farlo non richiede conoscenze specifiche o tecniche di programmazione particolari, è sufficiente integrare lo script nell’header o nel footer del nostro sito.

E’ possibile inserire il codice da eseguire in diversi modi. Generalmente le impostazioni del vostro template prevedono un sistema per aggiungerlo nelle impostazioni stesse del template, accessibili dal menù “Aspetto” di wordpress.

Nel caso in cui il vostro template non preveda queste opzioni è possibile sfruttare un plugin, che installandolo permette di aggiungere il codice nell’header o nel footer. Tale plugin si chiama proprio Header and Footer ed è ottimo poiché permette di selezionare le sezioni del template in cui inserire il codice, ovvero, permette di inserire il codice quando viene visualizzato un articolo, una pagina, la home page, e anche di specificare se farlo quando l’utente visualizza il sito da pc o da smartphone/tablet (mobile).

Personalmente potrei suggerirvi di sfruttare quest’ultimo, in questo modo anche se un giorno doveste cambiare template sul vostro blog, le impostazioni rimarranno nel plugin, altrimenti dovrete ripetere la procedura sulle opzioni del nuovo tema.

Ecco il codice javascript da inserire nell’header o nel footer (generalmente non cambia nulla la posizione in cui lo inserite).

In questo modo quando un utente copia del testo dal nostro blog, apparirà un link che riporta la fonte (il nostro sito) quando verrà incollato da qualche parte.

E’ chiaro che l’utente potrà sempre eliminare questo link, come spesso accade, ma è anche vero che è molto utile per gli utenti onesti che intendono davvero citare una parte dell’articolo senza dover copiare a mano anche la fonte. E questo permette anche di agevolare il pingback.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code class="" title="" data-url=""> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong> <pre class="" title="" data-url=""> <span class="" title="" data-url="">